VIALE DELLE METAMORFOSI

L'arte si fa strada

NAMING | VISUAL IDENTITY | ART DIRECTION | STORYTELLING | SOCIAL MEDIA | PRESS | FESTIVAL

Viale delle Metamorfosi è un festival volto ad investigare il tema della “metamorfosi” e le sue declinazioni attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea e dell’architettura.

Viale delle Metamorfosi – L’arte si fa strada è un progetto di Collettivo Zero APS, vincitore dell’avviso I Quartieri dell’Innovazione promosso nell’ambito PON Metro 2014-20 dal Comune di Napoli. Il progetto consiste in un festival permanente volto ad indagare il tema della metamorfosi attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea e dell’architettura, al fine di creare un patrimonio materiale e immateriale permanente negli spazi pubblici del quartiere Ponticelli, nella VI municipalità del Comune di Napoli.

Il progetto prevede la partecipazione di tre artistə, selezionatə attraverso inviti e open call, che, attraverso lo studio degli spazi e delle dinamiche sociali, dovranno realizzare delle opere inedite da donare alla comunità, capaci di restituire la complessità del quartiere e di diventare così nuovi attivatori di processi.
Viale delle Metamorfosi adotta una metodologia di progettazione partecipata costante, in cui arte e cultura stimolino un processo di cambiamento sociale per gli stereotipi, per costruire un dialogo, realizzare reti e alleanze con associazioni ed enti del territorio al fine di promuovere e rafforzare la cooperazione e la generazione di patrimonio comune.

La metodologia presenta tre macro-fasi di lavoro: indagine (osservazione): fase di studio e analisi del contesto sociale, culturale e urbanistico; co-creazione (generazione del concept): fase del coinvolgimento proattivo e informazione costante del beneficiario attraverso attività pluridimensionali, quali workshop partecipativi, laboratori di didattica dell’arte, incontri tra artisti in residenza e comunità; restituzione (azione): fase finale di inaugurazione delle installazioni e/o azioni artistiche attraverso un percorso diffuso nel quartiere, accompagnato da una serie di eventi culturali e d’intrattenimento che segneranno la chiusura dell’edizione. Segue una quarta fase che inserisce nel processo un tempo per metabolizzare l’innovazione: integrazione.

Il festival ha una programmazione pensata sul lungo periodo che distribuisce le sue attività in tre azioni metodologiche e temporali. Queste lo rendono un progetto continuativo e durevole, che coinvolge beneficiari e stakeholder all’interno del processo in maniera costante e inclusiva.

Accanto alla proposta artistica, Viale delle Metamorfosi prevede una calendarizzazione di eventi come workshop, laboratori e incontri ospitati in diverse architetture/spazi verdi e finalizzati alla realizzazione di un’installazione/performance site specific oltre al coinvolgimento della comunità con la collaborazione di enti e istituzioni culturali della città.
Rapportandosi in particolar modo con la strada e lo spazio pubblico del quartiere, ad oggi vissuti come un limite e non come una soglia alla città pubblica, gli interventi, inquadrati in una dimensione integrata e partecipata, non rappresentano una semplice sovrapposizione da inserire al termine dei lavori, né esclusivamente un elemento di attrazione turistica, diventano piuttosto un’azione radicata nella società, capace di supportare le identità locali e di costruire nuovi elementi di distintività per Ponticelli. 

Il progetto, in linea con gli obiettivi del Bando I Quartieri dell’Innovazione (PON Metro Napoli “Spazi di Innovazione Sociale”), si propone di: sensibilizzare i cittadini al tema della diversità e dell’ascolto, di se stessi e dell’altro; educare le persone a vivere lo spazio pubblico come valore collettivo da rigenerare e proteggere per favorire nuove dinamiche socio-culturali e innescare processi di rilancio che contribuiscano al miglioramento della qualità della vita e delle economie locali; sperimentare e diffondere metodologie inclusive e aggregative per le comunità, capaci di sviluppare il senso di identità e di appartenenza ai luoghi.

Ogni edizione del festival svilupperà una delle molteplici declinazioni del tema della metamorfosi, ponendosi l’obiettivo di descrivere e analizzare le dinamiche relative alla creazione di un’identità personale in relazione allo spazio sociale. La prima edizione affronterà la tematica dell’identità di genere.

www.vialedellemetamorfosi.com

Thelorem ipsum